EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

Blog Article



ricorso contro le decisioni dei giudici speciali, per motivi attinenti alla giurisdizione (art. 362) o per violazione di legge: ricordiamo che il limite per i soli motivi di giurisdizione è rimasto esclusivamente per le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti

Per il principio dell'unicità del processo di impugnazione infatti, dopo la notifica del ricorso, ogni altra impugnazione deve essere proposta con ricorso incidentale inserito nel controricorso. Se tale impugnazione è proposta con atto autonomo essa è valida se è rispettato il termine di 40 giorni previsto per il controricorso (Cass.

Per comprendere come funziona la Cassazione devo necessariamente spiegarti che tipo di giudice è e quali sono le sue caratteristiche. Come anticipato, la Corte di Cassazione è giudice di ultimo jerarquía, nel senso che contro una sua decisione non è possibile proporre ulteriore impugnazione.

La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza weblink è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

Preliminarmente, devono disattendersi i rilievi – contenuti nella check over here memoria depositata dal ricorrente ex art. 378 c.p.c. – in relazione ai controricorsi presentati dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Velletri e dagli avvocati B.

Se si intende proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:

per la rinnovazione della notifica dell’impugnazione che si aggiunge alle fattispecie di integrazione del contraddittorio o di notifica dell’impugnazione ex art. 332;

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

La previsione relativa al termine lungo impar si applica nel caso in cui la parte rimasta contumace dimostra di impar avere avuto conoscenza del processo per nullità della citazione o della sua notificazione e per nullità della notificazione check over here degli atti per i quali essa è prevista.

se è proposto per motivi diversi da quelli previsti dalla legge (ad esempio se il ricorso è proposto per riesaminare i fatti posti alla cojín della decisione impugnata);

per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice non ha interpretato correttamente le regole del processo;

Report this page